E.N.P.A.C.O.

Ente Nazionale Professioni Associate Counsellor e Operatori Olistici

Professioni e Registri Professionali

 

Professioni

Artiterapeuta:

È un professionista che opera nel campo del benessere individuale e sociale utilizzando competenze artistiche e relazionali; egli finalizza il suo intervento per far emergere le risorse creative della persona, attraverso diverse forme artistiche, quali la musica, danza, teatro, dramma e attività plastico pittoriche. Pertanto, a seconda della disciplina artistica di vertice, si identificano distinti profili professionali: Arte-terapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Musicoterapeuta, Teatroterapeuta, Drammaterapeuta. L’Artiterapeuta, utilizzando tali pratiche educative-artistiche-espressive, accompagna la persona a rafforzare autostima e autonomia considerandola nella sua interezza, nell’aspetto fisico, animico e spirituale e nel suo rapporto con l’ambiente sociale e naturale, a seconda dei diversi approcci metodologici. Sviluppare il potenziale creativo è la strada perseguita dalle Artiterapie per promuovere la capacità dell’essere umano di adattarsi al mondo, utilizzando le proprie risorse espressive e del contesto di appartenenza, processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo dei determinanti della propria salute e di migliorarla. L’Artiterapeuta opera privatamente, ma anche nelle strutture pubbliche in collaborazione con altri professionisti, sanitari e non, aventi le medesime finalità. Le Arti-terapie, avendo come obiettivo il benessere, non sono professioni sanitarie e non svolgono attività riservate alle professioni sanitarie. In questo senso il termine “terapia” non è inteso in una accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute”, così come formulata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità: “Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia. L’Arti-terapeuta, pertanto, non fa diagnosi e non effettua prestazioni di tipo terapeutico/sanitario; la prestazione professionale avviene, qualora necessario, in collaborazione con le figure mediche o sociosanitarie. Il profilo professionale dell’ Arti-terapeuta è definito nella sua completezza nella norma tecnica UNI 11592. La professione dell’ Arti-terapeuta è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Counsellor:

È un professionista esperto della Relazione d'aiuto che favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona, attraverso un percorso dialogico ed esperienziale. Tramite l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counsellor offre uno spazio di riflessione e di esperienza che favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi. Il Counsellor non svolge prestazioni sanitarie di tipo psicologico-psicoterapeutico o di altro genere. La professione del Counsellor è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Counsellor Olistico:

È un professionista esperto della Relazione d’aiuto che opera con un approccio globale alla persona, considerata nella sua unità di corpo-mente-coscienza-energia-emozioni-spirito; in particolare egli integra competenze comunicativo-relazionali proprie del Counselling con metodologie creative in base al percorso formativo svolto (artistiche, a mediazione corporea, bio-energetiche, meditative) Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento interiore, integrando la consapevolezza e la crescita della persona nei diversi piani esistenziali. Il Counsellor Olistico non svolge prestazioni sanitarie di tipo psicologico-psicoterapeutico o di altro genere. La professione del Counsellor Olistico è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Naturopata:

È un professionista che si occupa del trattamento e dell'educazione volti a favorire l’adozione di uno stile di vita in linea con le naturali risorse dell'individuo. Il servizio che il Naturopata offre su richiesta della persona si svolge principalmente in due fasi: la prima fase è la valutazione dello stato di “salute”, mentre la seconda consiste nel fornire i consigli e nel praticare i trattamenti naturali, che favoriscono il processo di autoguarigione, la promozione della personale responsabilità per la propria salute, l’istruzione di promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. Si avvale di tecniche specifiche per coadiuvare i processi fisiologici naturali, stimolare la forza vitale, assecondare la spontanea capacità dell'organismo di autoregolarsi per raggiungere l’omeostasi. Considerati gli aspetti costituzionali e familiari dell'individuo, le influenze ambientali e sociali, il naturopata si adopera per favorire le capacità della persona di ripristinare il suo equilibrio sistemico. La consulenza può avvenire presso lo studio professionale, presso strutture pubbliche o private o presso il domicilio della persona. La Naturopatia non è professione sanitaria pertanto il Naturopata non svolge attività riservate alle professioni sanitarie; la prestazione professionale avviene, qualora necessario, in collaborazione con le figure mediche o sociosanitarie. Il profilo professionale del Naturopata è definito nella sua completezza nella norma tecnica UNI 11491. La professione del Naturopata è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Operatore Olistico:

È un professionista che opera nel campo del benessere individuale che ha effettuato una formazione specifica teorico-esperienziale in metodologie con approccio olistico-sistemico, cioè orientate al mantenimento di una naturale condizione di “benessere” della persona, considerata nella sua unità di corpo-mente-coscienza-energia-emozioni-spirito; egli interviene nel processo di benessere della persona stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bioenergetico attraverso l’utilizzo di tecniche naturali non invasive di tipo energetico-vibrazionale, meditative e corporee. L’Operatore Olistico non fa diagnosi, non effettua prestazioni di tipo sanitario e non ha alcun fine terapeutico. La professione dell’Operatore Olistico è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Operatore del Benessere psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale:

È un professionista che opera nel campo del benessere individuale, attraverso l’utilizzo del massaggio e di metodiche naturali non invasive; egli interviene nel processo di benessere della persona stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bioenergetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell’approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente “setting”, abilità empatiche e relazionali, linguaggio, secondo la norma tecnica UNI 11713. L’Operatore del Benessere psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale non fa diagnosi, non effettua prestazioni di tipo sanitario e non ha alcun fine terapeutico. La professione del Operatore del Benessere psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale è attività professionale non regolamentata disciplinata dalla L. n° 4/2013.

Torna all'indice

Registri Professionali

 

Il percorso formativo e le competenze dei professionisti iscritti nei Registri di Enpaco Italia vengono riconosciuti in base a standard formativi individuati dal Comitato Tecnico Scientifico dell’associazione professionale, con riferimento alle norme UNI per i profili professionali già normati o in via di Normazione, e comunque in base agli standard formativi europei.
Nei Registri gestiti da E.N.P.A.C.O. Italia afferiscono i professionisti che posseggono i requisiti richiesti per i seguenti profili professionali: Counselor, Counselor Olistico, Operatore del Benessere Psicofisico tramite il massaggio bionaturale, Operatore Olistico, Naturopata, Artiterapeuta (Musicoterapeuta, Drammaterapeuta, Teatroterapeuta, Danzamovimentoterapeuta).
I profili professionali sono:

Per scaricare questi documenti è necessario effettuare l'accesso come soci

 

Informativa ai sensi del provv. n.229/2014 Garante Privacy