fbpx

Tavolo tecnico UNI sul counseling: i lavori proseguono

 E.N.P.A.C.O.
 

  

  

Dear Visitatore,

Gentili soci,

 
in seguito alla ultima riunione presso il Tavolo UNI per la norma tecnica del Counselor, vi inoltriamo il comunicato rilasciato dalle associazioni e professionisti del Counseling che partecipano al tavolo dei lavori, tra cui ENPACO nella figura del ns presidente Abele Contu.

Si è svolta oggi una riunione formale di UNI per la normazione della figura professionale del counselor (tavolo tecnico UNI/CT006/GL07). L’incontro ha registrato una presenza massiccia di nuovi iscritti, tutti rappresentanti dei diversi Ordini regionali e provinciali degli psicologi.

Contrariamente allo spirito nonché allo Statuto di UNI, che prevedrebbe l’iscrizione al tavolo con il solo fine di contribuire alla stesura della norma, ancora una volta i lavori si sono aperti con una formale richiesta da parte dell’Ordine degli psicologi di sospensione del tavolo.

L’Ordine degli psicologi ha infatti ribadito la sua posizione ostativa pregiudiziale alla norma negando, di fatto, l’esistenza di una professione ormai pienamente acclarata dalla realtà e dal mercato.
Questa posizione è stata confermata e dichiarata, nelle stesse ore in cui i lavori erano in pieno svolgimento, dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’ordine degli Psicologi con una nota personale affidata al social network Facebook.

Alla fine di questa giornata ribadiamo che grazie all’affidabilità dei processi e della governance UNI e alla coesione dei soggetti che al tavolo desiderano lavorare per una definizione chiara del counseling in Italia, i lavori proseguono.

Resta invariata la nostra disponibilità a un confronto intellettualmente onesto e non strumentale con tutti gli stakeholder presenti, al fine di fotografare al meglio ruolo, abilità, compiti e conoscenze del counselor professionista in Italia.


Presidente E.N.P.A.C.O. Italia
Abele Contu
 
Via Matilde Serao 20 - 47521 Cesena (FC)
www.enpaco.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. +39 3887716499
 - - -
Non sei pù interessato alle nostre newsletters? Unsubscribe
Powered by AcyMailing