fbpx

NEWSLETTER /Aprile 2020

 E.N.P.A.C.O.
 

  

  

Dear Visitatore,

Carissimo Socio,

 ARGOMENTI:

1.    Misure d’emergenza
2.    Videoconferenza con il direttivo nazionale
3.    Regolamento Formazione a Distanza
4.    Visibilità delle attività formative a distanza


1.    Misure d’emergenza

come già certamente saprete, le misure restrittive decise dal Governo in questa fase di emergenza nazionale per il Covid 19 sono state estese fino al 3.05.2020.
Pertanto continuano ad essere sospese su tutto il territorio nazionale anche le attività di servizio ai nostri clienti e la  formazione e supervisione in modalità frontale, così come ogni altra eventuale attività addestrativa/educativa.

Questi giorni particolari, apparentemente fatti di tempi vuoti, e pieni di incertezze, ci portano a riflettere sul nostro compito personale, ma anche su come portare avanti la nostra mission in qualità di professionisti.

Certamente la mission di ciascun professionista del nostro settore è determinata anche dalla natura del compito personale……il desiderio di offrire servizi e percorsi per favorire il benessere e la crescita personale….. per aiutare …ma anche il desiderio di essere parte del processo per continuare ad evolvere noi stessi, come Professionisti  e come persone sensibili al grande processo umano di  adattamento, cambiamento e tras-formazione.

2.    Videoconferenza con il direttivo nazionale

Per questo, e non solo, il Direttivo Nazionale sta preparando un collegamento  su piattaforma on-line in videoconferenza con tutti i soci interessati,  per aggiornamenti e condivisioni su come organizzarsi per lavorare e proporsi in modalità FAD/ e-learning fin da subito, ove possibile, e su come organizzare la ripresa post-emergenza.

Subito dopo le festività seguirà quindi un invito a partecipare a questo incontro con  modalità videoconferenza, per unire le forze e darci una mano anche a distanza.

3.    Regolamento Formazione a Distanza<. Corsi, ECP, Supervisioni

Come già comunicato nella newsletter di marzo, in questo particolare momento ENPACO  si è assunta la responsabilità di far erogare agli Enti Formativi  una parte di formazione in modalità FAD/e-learning per  mantenere  attivo il processo di  Apprendimento e/o Aggiornamento Professionale,  recependo come regolamento quanto definito nell’ultimo accordo fra le Regioni e le Province autonome in materia di FAD/e-learning, relativamente alla fase di emergenza epidemiologica covid 19, anche nel campo dell’istruzione e formazione professionale.

Tale regolamento adottato anche da ENPACO autorizza il ricorso a modalità FAD/e-learning fino al 100% del monte ore relativo alla formazione teorica, di cui:
a)    fino al 30 % con modalità sincrone/asincrone;
b)    il restante 70% esclusivamente con modalità sincrona , che consiste in lezioni interattive che consentono al docente e agli allievi di condividere “in diretta” lo svolgimento della formazione teorica, simulando di fatto un’aula fisica, ovvero in videoconferenza diretta.
c)    Inoltre, ai fini della validazione della formazione erogata è richiesto:
  • per i corsi in modalità asincrona che venga garantito il tracciamento dell'erogazione del servizio e la conseguente produzione di specifici report o evidenze di fruizione degli allievi;
  • per i corsi in modalità sincrona,  che la piattaforma tecnologica individuata garantisca l’autenticazione e il tracciamento della presenza di docenti e discenti e la conseguente produzione di specifici report;  che i corsi siano ispezionabili da remoto e che venga tenuto il registro delle presenze on-line.

4.    Regolamento Formazione a Distanza

Tutti gli Enti di Formazione, Trainer e Supervisor  dovranno utilizzare un servizio che renda possibile la trasmissione tracciata della docenza e conseguente visione dei discenti collegati. E’ fondamentale, quindi, a tutela dell’integrità della formazione svolta, che il servizio scelto abbia un sistema di registrazione video trasmesso e/o dei logs. e fare obbligatoriamente l’appello dei presenti nell’aula virtuale, ai quali i discenti risponderanno personalmente e verbalmente.
  •  Tutti i moduli svolti in e-learning dai discenti degli Enti formativi dovranno essere successivamente documentati nel libretto dello studente, specificando “FAD sincrone” o “FAD asincrone”, ove il trainer del corso apporrà la firma, nel momento in cui le lezioni riprenderanno in modalità frontale in aula.
  • Le videoregistrazioni effettuate dovranno essere conservate dall’Ente formativo a testimonianza del lavoro svolto.
  • Ai fini di quanto previsto sulla tutela della privacy, all’inizio della videoregistrazione è necessario chiedere il consenso ai discenti di svolgere la registrazione stessa, se non già ottenuto sul modulo di iscrizione al medesimo corso.
d)    Validità delle Attestazioni rilasciate

E’ obbligo di evidenziare  anche in allegato alle attestazioni rilasciate dagli Enti di formazione/Trainer/Supervisor, l’effettivo ricorso e i dettagli relativi alla FAD/e-learning (ore, contenuti, modalità) anche per le attestazioni ai fini del rilascio dei crediti formativi ECP e supervisioni.

Al momento della stesura del regolamento, gli Enti di Formazione/Trainer/Supervisor non hanno l’obbligo di  utilizzare una specifica piattaforma, tuttavia consigliamo alcuni più noti e funzionali: Zoom Cloud Meetings, GoToMeeting; altresì sarà necessaria dimestichezza nell’utilizzo di questi poiché ENPACO non potrà fornire eventuale assistenza.

VISIBILITA’ DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE A DISTANZA: DIAMOCI UNA MANO

ENPACO utilizza la piattaforma FIAPO per dare visibilità ai corsi organizzati dagli Enti formativi/Trainer/Supervisor che vogliano aderire al progetto DIAMOCI UNA MANO.

Sulla piattaforma FIAPO è possibile, una volta registrati, consultare il catalogo dei corsi in partenza, validi anche per il conseguimento dei crediti formativi ECP e/o inserire i propri corsi formativi e attività di supervisione di gruppo che saranno immediatamente visibili a tutti i visitatori della piattaforma.

Per ulteriori informazioni su questa opportunità e per registrarsi alla piattaforma inviare una e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare  al 3495235188

APPROFITTANE ORA!

Consigliamo a tutti i soci professionisti che debbano completare il conseguimento dei crediti formativi ECP e che si trovino in questo particolare momento con maggiore tempo a disposizione, di valutare i corsi di formazione in modalità FAD/ e-learning proposti dai nostri Enti affiliati/Trainer/Supervisor.

In attesa di rincontrarvi tutti nell’incontro previsto su piattaforma in modalità videoconferenza, di cui vi comunicheremo a breve la data, più che mai, cogliamo l’occasione per inviarvi un grande abbraccio e augurarvi una Buona Pasqua.

Buona Pasqua a tutti e ai vostri cari.

Il Direttivo Nazionale
 
 



 
Via Matilde Serao 20 - 47521 Cesena (FC)
www.enpaco.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. +39 3887716499
 - - -
Non sei pù interessato alle nostre newsletters? Unsubscribe
Powered by AcyMailing