fbpx

NEWSLETTER /Marzo 2020 - Emergenza e Continuità

 E.N.P.A.C.O.
 

  

  

Dear Visitatore,

Argomenti Newsletter:


1.    Lettera del presidente: Emergenza e continuità
2.    Dal direttivo nazionale ENPACO: servizi ai soci e aggiornamenti
3.    Rubrica: La domanda del mese


1.    LETTERA DEL PRESIDENTE: EMERGENZA E CONTINUITÀ

Cari soci,

come tutti sappiamo, il nostro paese sta attraversando un periodo di emergenza nazionale legato all'epidemia COVID-19, che purtroppo coinvolge la maggior parte delle persone e delle attività lavorative,  comprese le attività legate alle nostre professioni.

Sono quindi a ricordare a tutti i nostri soci ed enti di formazione di attenersi strettamente alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie e alle prescrizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 (e decreti successivi) e nelle eventuali ordinanze maggiormente restrittive di carattere locale.
Sono certo che anche la nostra comunità saprà contribuire con senso di responsabilità e altruismo per evitare ogni situazione potenzialmente dannosa per la salute pubblica.

Mi rendo conto di come queste nuove regole comportino anche una riorganizzazione della didattica e delle attività connesse ed in relazione a ciò vi comunico che il direttivo nazionale ENPACO, sentito il parere della Commissione di Qualità ed Etica olistica di ENPACO, ha deliberato di favorire la continuità della formazione erogata a distanza dalle nostre strutture formative in videoconferenza o E-Learning fino al termine dell'emergenza, sospendendo temporaneamente i limiti di ore previsti dal regolamento interno di ENPACO per la formazione a distanza.

Anche in questa occasione voglio condividere con voi tutti il mio sentire…..  Per le persone la cui salute non sia impegnata a combattere il coronavirus in modo grave, questo momento di maggiore raccoglimento personale non costituisce solo uno sforzo comune necessario, ma anche una opportunità di vivere un ampio spazio a cui dare forma, prendendosi maggiormente cura di sé,  dei propri affetti e interessi, un vuoto fertile in cui ri- equilibrarsi e ri-crearsi. In tal modo, una volta terminata la fase di e-mergenza, sono certo che riprenderemo le nostre attività, speriamo molto presto, con rinnovato vigore e gioia. Per questo, ce la faremo!


Il Presidente
Abele Contu




2.    SERVIZI AI SOCI E AGGIORNAMENTI DAL DIRETTIVO NAZIONALE ENPACO


Visto il divieto di aggregazione di persone emanato dal governo, è stato  indetto un C.D.A. via  Skype in data 11 Marzo 2020, svoltosi regolarmente.
In tale riunione del Consiglio Direttivo, oltre che al resoconto dell’andamento  di E.N.P.A.C.O. si sono discussi servizi e iniziative utili ai soci  e fissati gli obiettivi  per l’anno in corso a rafforzare ulteriormente la nostra associazione, come potrete leggere di seguito.

SERVIZI AI SOCI

SERVIZIO DI SEGRETERIA

Nonostante il periodo di emergenza a cui è soggetto il nostro paese in questo periodo, rimane attivo il servizio di segreteria al quale è possibile rivolgersi scrivendo una e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avrete una risposta entro le 24 ore successive. Per urgenze telefonare al 327 3281956 o al 388 7716499

AGGIORNAMENTO NORMAZIONE DEL COUNSELOR

Come già sapete, da tempo ENPACO rappresenta tutti i suoi soci Counselor presso il tavolo dei lavori tenuto da UNI (Ente Italiano di Normazione), tramite la partecipazione attiva del nostro presidente Abele Contu allo stesso tavolo. Nei diversi incontri formali e non formali fra tutte la parti in causa, che si sono svolti a Roma e Milano presso le sedi dell’UNI, i contenuti proposti per la definizione della norma sono stati ampiamenti discussi, raggiungendo un clima tutto sommato positivo fra le parti. Purtroppo gli appuntamenti  formali di marzo e aprile a Milano sono stati disdetti per l’emergenza sopravvenuta, ma sono stati riprogrammati nei mesi di maggio e giugno. Vi terremo aggiornati sull’evoluzione dei lavori in corso.
 
LA DOMANDA DEL MESE

Si è discusso della modalità attraverso la quale i soci possano porre domande all’associazione inerenti lo svolgimento delle attività, di interesse per tutti i soci, e  come reperire le risposte.
Pertanto, fermo restando il riferimento della segreteria per le questioni burocratiche e amministrative, per altre domande vi invitiamo a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Inoltre, viene inserita all’interno di ogni newsletter una sezione titolata “La domanda del mese”, a cui risponde il CDA o il Comitato di Etica e Deontologia. Stiamo predisponendo anche una nuova sezione nel sito, in cui verranno inserite le domande più frequenti pervenute dai soci e dalle strutture formative affiliate. Troverete la domanda e relativa risposta del mese di marzo in fondo alla newsletter

POLIZZA RC PROFESSIONALE  E INFORTUNI VANTAGGOSE

Mai come oggi possiamo renderci conto di quanto sia fondamentale per ogni libero professionista una copertura assicurativa che tuteli il proprio cliente, ma anche il professionista stesso.
Perciò il direttivo nazionale ha provveduto ad ampliare le convenzioni assicurative di cui i soci possono usufruire a condizioni estremamente vantaggiose:

•    Convenzione polizza RC Professionale e sulla responsabilità civile riservata ai soci ENPACO costa euro 65,00 – obbligatoria se non si ha già una propria copertura assicurativa ( in tal caso è da inviare alla segreteria una copia)
•    Convenzione polizza sull’Infortunio del Professionista riservata ai soci ENPACO costa euro 65,00 ed è facoltativa ( fortemente consigliata in quanto offre risarcimenti e diaria giornaliera in caso di infortunio del professionista)

N.B.: se non sei già  in possesso della polizza RC professionale provvedi quanto prima, per potere mantenere anche la iscrizione al registro professionale ed i vantaggi che ne derivano

•    Modalità di pagamento polizza assicurativa:
Il pagamento deve essere effettuato con Bonifico bancario intestato a E.N.P.A.C.O.  
IBAN:  IT 43 W 03069 23903 100000000609   
•    Casuale: pagamento polizza assicurativa RC,  oppure RC + Infortuni (a seconda delle tua scelta), l'anno in corso e Nome e Cognome del richiedente l'iscrizione.
•    Inviare copia della distinta di pagamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e  per c.za  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•    In seguito all’accettazione della tua richiesta riceverai una e mail dalla compagnia assicurativa con la scheda nominativa della tua polizza
•    In caso di necessità di ulteriori info a riguardo, chiamare il 349 5235188

CORSO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI REVISORE ENPACO

I soci ENPACO con livello Trainer o  Professional con almeno 2 anni di attività possono partecipare al corso di formazione che verrà indetto per REVISORE ENPACO, della durata di n. 2 giorni
•    RUOLO del  REVISORE:
•    COMMISSARIO ENPACO nell’ambito delle sessioni di esami ordinari e per privatisti indetti dalle scuole affiliate all’associazione
•    DOCENTE DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE presso gli enti formativi affiliati ENPACO (anche presso il proprio ente formativo  affiliato se esistente)
•    AUDITOR/REVISORE durante i weekend di revisione sugli aggiornamenti professionale (ECP) per il rinnovo all’iscrizione a ENPACO.
•    Compenso per l’attività di Revisore 100 euro + spese  
•    I soci che svolgeranno il corso con esito positivo verranno iscritti nell’ ELENCO UFFICIALE DEI REVISORI ENPACO.
•    PER INFO E ISCRIZIONI AL CORSO:  inviare richiesta scritta al Presidente del Comitato di Etica e Qualità Olistica ENPACO,  Roberta Battistini, e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATE ESAMI ORDINARI E PER PRIVATISTI  E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Sono consultabili sul sito web ENPACO le date degli Esami ordinari e per privatisti indetti dalle Strutture Formative (Scuole) affiliate, e le giornate indette di Etica e deontologia professionale previste presso le medesime strutture.
Si pregano gli Enti formativi affiliati, di concordare in tempo utile con la segreteria le date degli esami e/o giornate di deontologia da effettuare, in modo da  potere affidare  in tempo utile l’incarico ad un Revisore ENPACO disponibile e pubblicare le date sul sito web
ENPACO (www.enpaco.it)

➢    PROSSIME DATE IN PROGRAMMA

ESAMI ORDINARI E PER PRIVATISTI
•    04 Luglio  2020 a Bologna - Centro Spazio Il Respiro - Direttore Abele Contu

GIORNATA DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
•    13 giugno 2020 a Bologna - Centro Spazio Il Respiro – Docente Roberta Battistini

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE UNI (ENTE DI NORMAZIONE ITALIANO)

Si è deciso di rinnovare l’iscrizione di ENPACO come socio UNI, data l’importanza di far parte di questo Ente di Normazione italiana, che ci consentirà di continuare a partecipare ai tavoli per la normazione delle figure professionali di nostro interesse per l’anno 2020 ivi compreso quello del Counselor.

PROTOCOLLO D’INTESA  ASSIDAL

VI ricordiamo che ENPACO, dopo richiesta da parte del nostro Direttivo Nazionale, ha stabilito un protocollo d’intesa con ASSIDAL (Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative). Assidal è inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto previsto dalla legge 4/2013 ed è leader nella Formazione e Assistenza alle Imprese e offre ai propri iscritti la possibilità di diventare, tra le altre cose, Strutture di Formazione denominate SFA ASSIDAL.
Tra gli accordi con ASSIDAL c’è la possibilità importante di sviluppo di un CCNL ( Contratto Collettivo Nazionale Lavoro) per il settore del benessere Olistico, o comunque per le professioni ai sensi della l. 4/2013.

SONO RINNOVATE ANCHE LE SEGUENTI CONVENZIONI PER L’ANNO 2020

•    STUDIO COMMERCIALISTA CATERINA BRUNETTO
Sportello fiscale di base per approfondimenti e specifiche. Sconti per i soci E.N.P.A.C.O. sulle tariffe - Invio e-mail per primo contatto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

•    IRSEF - Istituto per la Ricerca e lo Studio sull'Educazione e la Famiglia, ente accreditato presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione) per la formazione del personale della scuola. Potete visitare il sito  http://www.irsef-italia.it  

OBIETTIVI   DA RAFFORZARE  NEI PROSSIMI  MESI

Tra gli obiettivi prossimi del 2020 di ENPACO, la nostra associazione sarà impegnata a:
•    allargare i servizi offerti  da ENPACO a nuovi Professionisti e a nuovi Enti di Formazione con una modalità sia di passaparola che di pubblicità via web, sensibilizzando tutti i soci a sostenere tali azioni.

•    strutturare il Corso di Alta Formazione aperto ai soci Professional per il passaggio al Livello di  Trainer.

•    ultimare la piattaforma collaborativa per la formazione continua per il rilascio ECP (Crediti formativi)
•    rinnovare l’ iscrizione al  COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

LA DOMANDA DEL MESE:

“PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE ISCRITTI AD UN REGISTRO DI CATEGORIA PROFESSIONALE?”

Cari soci e colleghi,
questa è la domanda che certamente più ci giunge nel periodo di rinnovo della iscrizione all’Associazione ENPACO, di cui siamo parte.

Risponderò invitandovi a riflettere attraverso un’altra domanda:
“…. E se non esistessero le associazioni di categoria professionale, che ne sarebbe di noi professionisti e delle nostre attività lavorative?”

Ecco allora che si apre uno scenario che molti dei neoprofessionisti non hanno vissuto e che molti professionisti con esperienza più datata, a volte, tendono a dimenticare:

se non esistessero le associazioni di categoria nel nostro settore……

•    senza il lavoro incessante che queste hanno svolto da almeno 15 anni a questa parte, non avremmo la legge 4/2013, né altra legge a legittimare attività lavorative non ancora regolamentate dallo Stato italiano.  Tutti noi, oggi, possiamo svolgere l’attività di Operatore olistico, Counselor, Arteterapeuta, Naturopata, Coach….con pari dignità di tutti i professionisti che svolgono attività  già regolamentate dallo Stato italiano, grazie a questa legge promossa e ottenuta dopo molti anni di difficile dialogo con le istituzioni, proprio da quei professionisti che si sono aggregati volontariamente in associazioni per la legittimazione del nostro lavoro;
•    non avremmo oggi  la norma tecnica approvata presso l’UNI degli operatori del benessere psicofisico, dei naturopati, dei coach, dei naturopati, degli artiterapeuti….;
•    non esisterebbero  rappresentanti per i Counselor a promuovere presso il tavolo UNI il lavoro per la normazione della professione, ancora fortemente osteggiata da diverse parti, pur avendo il Consiglio Superiore di Stato confermata la sua legittimità;
•    nessuno di noi “olistici”, come veniamo ancora genericamente definiti, potrebbe usufruire di una parte terza a garanzia del percorso formativo svolto secondo standard qualitativi richiesti e comprovati, che oggi i clienti richiedono;
•    non esisterebbe, appunto, alcun sistema di qualità richiesto a differenziare i professionisti che si sono formati con anni di impegno da coloro che svolgono l’attività senza una formazione approfondita;
•    non potremmo immaginare di potere disporre di coperture assicurative professionali dedicate….. e nemmeno a prezzi così vantaggiosi;
•    non avremmo alcun interlocutore qualificato per avere delle risposte e aggiornamenti;
•    non avremmo nessuno che lavori gratuitamente per i nostri diritti e tutele;
•    nessun codice deontologico a garanzia della serietà dello svolgimento della attività;

Ognuno di noi sarebbe solo….

Ma c’è una ragione di più ! E' molto importante.

Il decreto 13/2013 attua la delega prevista dalla legge Fornero sulla riforma del lavoro finalizzata all’individuazione, validazione e CERTIFICAZIONE degli apprendimenti formali, non formali e informali da inserire nel Sistema nazionale delle competenze.
Lo scopo è quello di fare emergere le competenze acquisite in tutti i contesti della vita, finora quasi per nulla valorizzate.

Cosa è importante? Il decreto specifica che le Certificazioni a riguardo avranno valore di ATTO PUBBLICO  e saranno inserite in un documento che si chiama Libretto Formativo del Cittadino che renderà trasportabili tali certificazioni anche in tutti gli altri paesi UE con piena validità.

In questa prospettiva futura, sono fondamentali le attestazioni di iscrizione rilasciate dalle associazioni di categoria delle professioni non regolamentate, a testimonianza dell’attività lavorativa svolta dai professionisti nel tempo. Le associazione saranno perciò porta di accesso basilare alla Certificazione pubblica delle Competenze dei professionisti iscritti ai registri professionali.

Per questo motivo, io sto in associazione, e tu?

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il direttivo e la segreteria per lo svolgimento delle attività per conto di ENPACO a titolo completamente gratuito.


Roberta Battistini
Presidente Comitato di Etica e Deontologia professionale




 
Via Matilde Serao 20 - 47521 Cesena (FC)
www.enpaco.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. +39 3887716499
 - - -
Non sei pù interessato alle nostre newsletters? Unsubscribe
Powered by AcyMailing